il Metodo

Consapevoli dell’esistenza di diverse Metodologie, noi sposiamo il Pilates Contemporaneo, mescolando l’ordine degli esercizi ed incorporando lo studio biomeccanico del movimento. Poniamo particolare attenzione alla POSTURA. Gli esercizi sono adattati e personalizzati per ogni cliente e i programmi sono studiati rispettando le capacità ed eventuali problematiche.

Il Metodo Pilates segue principi fondamentali:

CONTROLLO

il controllo o la consapevolezza del movimento devono essere raggiunti durante ogni esercizio. Essere consapevoli della posizione di ogni parte del corpo, mantenendo una posizione neutra della colonna vertebrale e usando muscoli stabilizzatori profondi, migliora e mantiene l’esatto allineamento.

CENTRO

Occorre focalizzarsi sui muscoli specifici che controllano il centro “core” e che permettono al resto del corpo di funzionare in modo efficiente. Tutte le azioni previste dagli esercizi devono partire da un centro stabilizzato, grazie all’attivazione corretta della Powerhouse.

 

 

CONCENTRAZIONE

questa disciplina richiede un lavoro mentale. Si aumenta la consapevolezza delle posizioni del proprio corpo. Il metodo Pilates mira a rieducare la muscolatura ad attivarsi correttamente, migliorando la postura ed il fisico.

PRECISIONE

Osservare ogni volta la giusta procedura consente di seguire una corretta progressione. Nell’esecuzione dell’esercizio è meglio non affidarsi alla semplice forza ma essere consapevoli del livello di qualità richiesto.

FLUIDITA'

il movimento non deve risultare rigido e meccanico, ma armonioso e continuo senza perdere il controllo. La qualità deriva da un lavoro migliore, non da un’attività più intensa, e fa progredire il buon modello motorio che il programma Pilates consente di sviluppare.  “non esistono cattivi esercizi, ma solo esercizi mal eseguiti”

RESPIRAZIONE

Respirare correttamente è importantissimo al fine di pompare il sangue, per consentire agli organi e ai muscoli del corpo di ricevere l’apporto di ossigeno utile al corretto svolgimento di un esercizio e per eliminare le sostanze di rifiuto. La respirazione principale nel Pilates è quella chiamata “respirazione emitoracica”. Un corretto modello respiratorio migliora la consapevolezza, il controllo del toracee l’uso delle coste inferiori. Migliora anche la connessione tra pavimento pelvico e diaframma

ALLINEAMENTO

si verifica eseguendo gli esercizi nella posizione corretta, lavorando essenzialmente a partire dalla posizione neutra della colonna.

 

 

COORDINAZIONE

è una capacità motoria che consente di eseguire movimenti efficaci ed economici. Essa si ottiene attraverso l’esatta ripetizione di un esercizio e fornisce una buona base per progredire

RESISTENZA

è interpretata come il miglioramento della condizione di forza e la sollecitazione dei muscoli impegnati nell’esercizio, che permettono di eseguire movimenti di buona qualità su base ripetitiva

ALLUNGAMENTO

Sviluppo della flessibilità dei muscoli impegnati in un esercizio. per consentire l’esatto movimento, la muscolatura deve essere in grado di conservare il proprio stato di elasticità

Via Serra 6/4   16121 Genova

Chiara Garruba 3401747079

Erika Guglieri 3385201129

pilateslabgenova@gmail.com

Erika Guglieri P.IVA 02557740996

Chiara Garruba P.IVA 02556960991

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now